SITO IN MANUTENZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 12 Dicembre 2018 11:43
- Visite: 429

Il sito riaprirà nei prossimi giorni con l'aggiornamento dei nuovi contenuti.
Ci scusiamo per il disagio.
PROGETTIAMO ASSIEME IL NUOVO PIANO DI SVILUPPO LOCALE 2014-2020
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 18 Agosto 2016 10:55
- Visite: 2809
Tale proposta di strategia rappresenta uno strumento di analisi e discussione intermedio, in vista della stesura definitiva del Piano di Sviluppo Locale, che il GAL Innova Plus dovrà candidare solo a seguito del superamento della prima fase pre-selettiva.
L’idea-forza che caratterizza la strategia di sviluppo proposta si può sintetizzare come segue: “valorizzazione, diversificazione e promozione del sistema turistico locale attraverso l’integrazione delle risorse costiere, agro-alimentari di qualità, naturalisitiche, culturali e del sistema di ospitalità del territorio, secondo un modello di tipo escursionistico, al fine di generare un processo di qualificazione dell’offerta connotato da requisiti di autenticità, sostenibilità e innovazione”.
Gli ambiti di interessi entro i quali sviluppare interventi pubblici e privati, iniziative di cooperazione e studi sono: ““Turismo sostenibile” (principale), “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi agro-alimentari locali” e “Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali”.
In questa fase il G.A.L. intende proseguire la raccolta di idee progetto avviata nella priva fase di consultazione, coerenti con gli ambiti di interesse e l’idea –forza individuati, con l’obiettivo di costruire un Piano di Sviluppo Locale, in termini di risorse e tipologie di intervento, realmente condiviso e rispondente ai fabbisogni del territorio.
Tutti i portatori di interesse che operano sul territorio del medio e basso Molise sono invitati a partecipare compilando la "Scheda raccolta idee progetto".
SCARICA LA SCHEDA (word)
SCARICA LA SCHEDA (Pdf)
FORMAZIONE LONG LIST - LEADER 2014-2020
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 07 Giugno 2016 17:35
- Visite: 3641
Per scaricare l'avviso e l'allegato
CLICCA QUI
Successo per il meeting del Progetto Tesla
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 13 Ottobre 2015 14:40
- Visite: 3958
La città di Larino ha ospitato nei giorni scorsi il meeting europeo del progetto Tesla, finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma di cooperazione a bandi diretti "Europa per i cittadini”, con la regione Molise partner dello stesso.
Il tema dell’incontro la “ multilevel governance” con focus sulle attività svolte dalla regione Molise nell’area dei Balcani.
Le iniziative del GAL Innova Plus alla Fiera di Ottobre 2015
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 05 Ottobre 2015 07:41
- Visite: 3879

Ecco le nostre iniziative:
“Sapori da Favola”. Scopri i prodotti agroalimentari di eccellenza dell’area Leader “Medio Molise e Fortore” visitando gli stand di “Sapori da Favola” presenti nel padiglione “E”.
Mostra fotografica Il corpo e lanima della terra: inaugurazione sabato 3 ottobre al Palazzo Ducale di Larino
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 28 Settembre 2015 08:01
- Visite: 3681

Durante linaugurazione verranno premiati i tre vincitori del concorso: Michele De Santis, Federica Cappellini e Michele Vincelli. Lallestimento, ideato e curato da Matteo Patavino, rimarrà aperto al pubblico fino alL'11 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00; lunedì, giovedì sabato e domenica, dalle 15:00 alle 18:00.
Il GAL Innova Plus a EXPO
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 23 Luglio 2015 08:23
- Visite: 3814
Il GAL Innova Plus presenterà, al Seminario Internazionale “La governance dello Sviluppo Locale e Sostenibile dei Territori Rurali e Costieri- L’Alimentazione e i Servizi per le popolazioni rurali e costiere” che si terrà Giovedì 30 Luglio 2015 alle ore 10.30 presso l’Auditorium di Padiglione Italia EXPO 2015 a Milano, il progetto pilota "Collaudo di tecniche avanzate di proximal sensing per l’agricoltura di precisione in sistemi agricoli rappresentativi del territorio del GAL Innova Plus.
Scarica l'invito
Scarica l'invito
Distretti Rurali come opportunità di sviluppo
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 07 Luglio 2015 16:08
- Visite: 6723

Un momento di confronto tra operatori agricoli, associazionismo e istituzioni, su un argomento che potrebbe rappresentare un modello di sviluppo da promuovere nell’ambito del nuovo Piano di Sviluppo Rurale approvato in questi giorni dalla regione Molise.
“Il progetto R.E.D. – spiega il direttore del Gal Innova Plus Giovanna Lepore - nasce dalla volontà di sette Gruppi di Azione Locale, italiani e francesi, che si sono costituiti in partenariato per realizzare una rete relazionale in grado di agevolare il confronto e lo scambio di buone pratiche intorno al tema dei distretti, intesi come modelli di governance in grado di favorire nei territori rurali uno sviluppo locale di tipo sostenibile, competitivo, integrato, autonomo e duraturo”. Il modello distrettuale in agricoltura e nei sistemi rurali è sicuramente rinvenibile nei Programmi Leader, i cui soggetti attuatori, i G.A.L., erano e sono chiamati a proporre strategie di sviluppo locale, con riferimento ad aree caratterizzate da “identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le vocazioni naturali e territoriali”.
I distretti: sviluppo locale e tradizioni delle aree rurali
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 17 Giugno 2015 07:09
- Visite: 3106

Nel corso del convegno, organizzato dal GAL Innova Plus nellambito del progetto R.E.D. Rete di Eccellenza dei Distretti Rurali, saranno illustrate le opportunità che distretti rurali, reti di imprese e il nuovo PSR 2014-2015 offrono alle aziende e al territorio per lo sviluppo del tessuto sociale ed economico.
Per iscriversi allevento è necessario compilare il modulo di iscrizione cui potete accedere cliccando qui
Per il programma dettagliato del convegno, scaricare il volantino.
Invito
Invito